ORIS

Oris: da piccola fabbrica di orologi a brand internazionale

Oris è stata fondata nel 1904 da due fratelli, Paul Cattin e Georges Christian, che avviarono la loro attività rilevando una vecchia fabbrica di orologi e ribattezzandola prendendo ispirazione da un piccolo fiume che passava nelle vicinanze, “Oris”.

L’azienda riuscì subito a espandersi, realizzando orologi iconici che rimarranno nella storia, come il Big Crown o il primo orologio subacqueo impermeabile fino a 100 metri, e affermandosi come una delle fabbriche con maggior produzione di sveglie durante il periodo della guerra. 

Negli anni, Oris riuscirà a confermarsi come leader mondiale per gli orologi svizzeri di alta qualità, a prezzi accessibili. Nei primi 2000 comincerà anche ad affacciarsi al mondo delle complicazioni per poi fare il passo più importante nel 2014: Oris deciderà di produrre il suo primo calibro in proprio, il calibro 110, ovvero un movimento a carica manuale con una riserva di carica di 10 giorni e numerose complicazioni esclusive.

Nel 2020 nascerà, poi, un nuovo standard di prestazioni per l’orologeria meccanica svizzera dettato da Oris con il suo nuovo calibro 400 automatico: un calibro caratterizzato da straordinari livelli di antimagnetismo, riserva di carica di 5 giorni e 10 anni di garanzia.

10 anni di garanzia

Riserva di carica di 5 giorni

Orologi svizzeri alta qualità

Fondata nel 1904

Autonomia, creatività e impegno di chi fabbrica orologi

L’azienda è un marchio indipendente, caratterizzata dalla libertà di innovare sperimentando e rispettando le richieste dei propri clienti appassionati.

Negli ultimi anni Oris si è impegnata molto anche per la salvaguardia del pianeta, dando vita al programma Change for the Better a cui collaborano una serie di organizzazioni di tutela ambientale per contribuire a ripulire, risanare e proteggere gli ecosistemi del nostro pianeta. 

Più info: https://www.oris.ch/it/story/nature

Uno dei più importanti traguardi in questo campo, Oris lo ha dato con la realizzazione dell’orologio Aquis Upcycle, con un quadrante interamente realizzato in plastica riciclata. È interessante sapere che, essendo un agglomerato, ogni quadrante sarà differente dall’altro, regalando a chi lo possiede un orologio unico nel suo genere.

Seguici